Tutti i luoghi da visitare e gli itinerari imperdibili in Sicilia

Non è facile stilare una classifica delle cose piú belle da vedere in Sicilia. Dipende dal tempo a nostra disposizione, dal periodo dell' anno e non da ultimo dal budget. Noi però ci abbiamo provato e vi vogliamo proporre una lista di posti e luoghi essenziali che devono essere visti se siete arrivati per la prima volta nell' isola. Partiamo subito.

Catania: anche se ampiamente ricostruita in stile barocco e con modelli neo-classici, la parte più antica, il duomo, è stato costruito nel 1092.Diversi personaggi reali vi sono sepolti tra cui Federico III d'Aragona. La città è ricca di monumenti barocchi con strade larghe e palazzi maestosi costruiti nel corso del XVIII secolo. Allontanadosi dal centro non deve mancare una visita al monte Etna. E' un vulcano sempre attivo che può essere meta di escursioni per vedere da vicino le sue bocche piú alte. D'inverno ci sono le stazioni sciistiche. Da non perdere.

Taormina domina la costa ionica ed è probabilmente la più famosa località della Sicilia, ricca di ristoranti e negozi e con le spiagge vicine. L'anfiteatro greco, con la sua famosa vista panoramica sull'Etna e sulla costa,è utilizzato per concerti e rappresentazioni teatrali, e le mura medievali racchiudono strade in pietra della città vecchia (chiusa al traffico). Da maggio a settembre la città è affollata di villeggianti e turisti, quindi una visita in "bassa stagione" (da ottobre a marzo) è altamente raccomandata.

Scendendo verso sud si arriva a Siracusa.  Archimede, Platone e san Paolo la amavano e con buona ragione. E 'stata una delle più importanti città del mondo greco antico e anche una delle piú belle. Il sito archeologico è ampio con il famoso teatro, mentre la città vecchia, Ortigia, con le sue affascinanti stradine strette (la maggiorparte delle quali chiusa al traffico), vanta alcuni tesori incredibili come lo splendido Duomo. Se amate il barocco non dovete perdervi una visita a Noto, con la cattedrale ricostruita dopo i crolli post terremoto, andate poi a Ragusa Ibla e Scicli alla scoperta dei luoghi dove è stato girato Montalbano.  

Agrigento: la "Valle dei Templi" è spettacolare, un grande sito archeologico che si trova al di fuori della città, circondato da uliveti e mandorli. Agrigento vanta diversi antichi templi greci, tra cui il Tempio della Concordia, uno dei due soli completamente in piedi che si trovano in Sicilia. L'altro è a Segesta.

Palermo: è il capoluogo siciliano e la sua bellezza si rivela dopo un'attenta scoperta. Troverete questa città caotica e polverosa ma interessante. L'ambiente storico di questa ex capitale reale è in gran parte barocco con alcune perle mozzafiato di architettura medievale. Il Palazzo dei Normanni, con la sua Cappella Palatina bizantina è costruito su mura fenicie. Ci sono un certo numero di monasteri e castelli, e una magnifica cattedrale, così come le gallerie d'arte e un buon museo archeologico. Monreale è a pochi chilometri fuori città e merita una visita. Da Palermo si può partire per fare escursioni in giornata verso Cefalù, Erice, Segesta e Agrigento.

Isole Eolie: queste isole sono stupende, soprattutto nei mesi estivi. A Stromboli c'è un vulcano attivissimo e si può assistere alle spettacolari colate notturne dal mare. I traghetti si prendono da Milazzo, il punto piú vicino e le spiagge sono eccezionali. Fantastica la cucina, soprattutto, come ci si aspetterebbe, quella a base di frutti di mare.