Economia in Sicilia : agricoltura, allevamento, pesca, produzione di energia, undustria

L'economia in Sicilia si basa prevalentemente dall'agricoltura e pesca mentre ancora poco sviluppato l'industria, vediamo di seguito:

Agricoltura
Notevole è la produzione dei cereali tra cui il frumento, specie nella varietà più pregiata di grano duro, essenziale per la produzione dell’ eccellenti qualità di pasta - che già rendeva la Sicilia fondamentale per i Romani (l'isola era infatti chiamata il granaio di Roma). È ampio quella delle olive, che assicura un'ottima produzione di olio.


Nei pressi di Acireale e nella Piana di Catania,è importante la coltura degli agrumi: limoni, aranci, e mandarini, insieme a mandaranci, bergamotti, pompelmi e cedri di grande pregio, i fichi d'India e le carrube. Sono presenti gli ortaggi, che a partire dagli anni sessanta hanno conquistato sempre più ampi mercati in la qualità delle coltivazioni in serra, si trovano soprattutto nella zona sud orientale, come i celebri pomodorini di Pachino, o legumi come il lupino.

Tra la frutta secca spiccano per caratteristica le nocciole, e le mandorle, il pistacchi - pregiati quelli di Bronte - sono infine alla base di molti prodotti dolciari tipici di questa terra, come la cioccolata, importata direttamente dall'America quando la Sicilia era sotto il controllo spagnolo.
A tutt'oggi la cioccolata siciliana, specie quella di Modica, è preparata secondo quelle antiche ricette e fa un uso tutto particolare di spezie esotiche, dandogli un gusto del tutto unico.
Un importante contributo all’economia viene dalla coltivazione intensiva di specie, come il Kiwi di eccellente qualità e perfino di Mango, nella zona del Fiumefreddo.
Il clima siciliano, particolarmente caldo, concede anche la coltivazione di banane.
La tradizionale coltivazione della vite consente la produzione di ottimi vini liquorosi che vengono sempre più apprezzati anche all'estero.
Tra i più noti vini sono il Corvo di Salaparuta, il Marsala, della provincia di Trapani, il Moscato di Pantelleria, il Nero d'Avola, il Malvasia di Lipari, il Cerasuolo di Vittoria e l'Etna e lo Zibibbo.

Allevamento
Caprini, ovini ed equini sono allevati in buona quantità, mentre i bovini, un tempo presenti in numero ristretto, oggi sono allevati in gran numero soprattutto nella provincia di Ragusa, dove si allevano animali della razza modicana.
Essi producono un latte molto nutritivo, ma in quantità scarse rispetto ai bovini d'allevamento, utilizzato maggiormente nella produzione di formaggi freschi ("provole"), del piacentino ennese, con l'aggiunta di zafferano, o del caciocavallo ragusano, l'unico in Sicilia ad avere meritato il marchio DOP.

Pesca
La pesca costituisce una risorsa importante per la Sicilia. Molti sono i porti con grandi flotte di navi pescherecce; tra questi il più importante è quello di Mazara del Vallo, ma sono rilevanti anche quelli di Sciacca, Licata. Si pescano, oltre al pesce spada nella zona dello stretto di Messina, anche le sardine, il tonno , le alici e gli sgombri, ovvero il pesce azzurro tipico del Mar Mediterraneo.
A Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, ma anche in altre zone della costa mediterranea della Sicilia, si pratica l'allevamento di pesci come tonni spigole, orate.

Energia
Un elettrodotto che supera lo stretto di Messina esporta dalla Sicilia una parte dell'energia elettrica che in essa è prodotta, ma principalmente consente alla regione di prendere oltre la metà dell'energia proveniente dal nord Europa, richiesta dai 5 milioni di abitanti siciliani. L'energia principale, più una parte di quella ausiliaria prodotta dalle centrali energetiche della regione.

Le fonti alternative, nonostante le enormi potenzialità in merito che ha la Sicilia, sono ancora poco diffuse: sono sperimentali alcune centrali eoliche.
Nei pressi di Adrano tra il 1981 e il 1997 venne costruita dall'Enel, nel campo di un progetto europeo, la Centrale Solare Eurelios che produceva 1 Megawatt di potenza.
Dal sottosuolo siciliano si estrae il petrolio che proviene dai pozzi di Gela e di Ragusa e che costituisce il 90% della produzione italiana.

Industria

Presenti nel territorio diverse realtà industriali, concentrate nei distretti di Augusta, Gela e Milazzo, con industrie di trasformazione chimica, energetica ed petrolifera. Sono da rammentare, inoltre, gli stabilimenti automobilistici

FIAT

di Termini Imerese.