Il clima in Sicilia : venti, precipitazioni, temperature

Il clima della Sicilia è mediterraneo, con inverni miti e estati calde. Sulla coste, soprattutto quella sud-occidentale, il clima risente maggiormente delle correnti africane e si hanno estati torride. Lungo versante tirrenico, ed in generale nelle zone interne la temperatura è più bassa, gli inverni
Soprattutto d'estate non è raro che soffi lo scirocco, il vento proveniente dal Sahara.
Le precipitazioni sono concentrate nei mesi autunnali e invernali, si riducono sensibilmente in primavera fino ad essere essenzialmente nulle nei mesi estivi.
In gran parte del territorio cadono mediamente 500-700 mm annui di pioggia. In alcuni tratti costieri i valori delle precipitazioni scendono sotto i 500 mm, mentre sui rilievi si attestano intorno ai 1000 mm, con punte superiori a 1300 mm nelle stazioni più elevate del settore nord-orientale.
La piovosità è scarsa e la modestia di tale fenomeno atmosferico si ripercuote sull'approvvigionamento idrico, che si rivela scarsa in alcune province dove sono frequenti le crisi idriche.

La temperatura media annua si aggira sui 17-18°C nelle zone costiere, scendendo fino a 10°C nelle aree montane più elevate, specie nel settore nord-orientale dell'isola. La temperatura massima si registra in luglio e agosto in media 26°C, la minima tra dicembre e febbraio  in media 10°-14°C.
Nella zona cacuminale dell'Etna i valori si abbassano ulteriormente, raggiungendo i 5°C, il clima è di tipo alpino.
Le ore di sole sono in media 2.500, contro le 2.000 dell'Italia continentale - e le 1.800 della Francia meridionale.

L'isola di Lampedusa a differenza di altri luoghi che si trovano nella stessa latitudine, gode di un clima temperato: moderato dall'azione dai venti a dalla roccia biancastra che altera la veemenza dai raggi solari. Spesso accade, inoltre, che l'energica attività dei venti del 4° quadrante (Nord-Ovest) favorisca il dileguarsi delle nubi temporalesche a repentinamente ne segue il bel tempo. Ma le folate di Maestrale, Libeccio e Scirocco limitano la crescita della poca vegetazione che si sviluppa in senso orizzontale ed è obbligata ad assumere un portamento strisciante sul terreno per ripararsi.

Il clima alle

isole Eolie

è sempre temperato, in inverno il termometro non scende mai sotto i 14 gradi e le estati non sono mai caldissime perché placate dalla brezza marina (motivo del nome Eolie).

 

Le medie, vanno dai 14 C. del periodo invernale (dicembre/gennaio) ai 20° C. della stagione primaverile (aprile/maggio), ai 27° C. di quella estiva (luglio) e ai 21° C. di quella autunnale (ottobre).

 

La temperatura media dell'anno è compresa tra i 21° e i 16° C.

 

Le precipitazioni non sono copiose e ben distribuite in circa 50-90 giorni l’anno di pioggia con il picco massimo nella stagione invernale.

 

Il mese con minor numero di giorni piovosi è luglio (0,6), mentre gennaio (11,2) e dicembre (11,1) presentano il maggior numero di giorni di pioggia, seguiti da novembre (9,1).

 

I venti predominanti nella media annuale sono il Scirocco o Sud-Est e lo Maestrale o Nord-Ovest.

 

Il cielo è sereno per il 70% dei giorni in estate, in inverno per il 25%, in primavera per il 35% e in autunno per il 50%.

 

Il periodo più indicato per visitare le isole Eolie, per godersi l'ospitalità e il mare, è molto lungo: va da metà maggio fino a fine ottobre.