Escursioni e tour in Sicilia : le vie del vino, colori e sapori del Val di Noto

Sono innumerevoli le agenzie di viaggi o turistici locali o straniere che organizzano escursioni e tour all’interno dell’isola, tra i tanti itinerari abbiamo voluto riportare alcuni tour riguardanti l’enogastronomia e il vino.

Vie del Vino
Non stupisce che uno dei primi vini Doc della Sicilia provenga dalla provincia di Trapani: il Bianco d'Alcamo è un vino pluripremiato, a Denominazione d'Origine Controllata già dal 1972.

L'itinerario inizia da Alcamo fino all'estremità della Sicilia occidentale, su Capo Lilibeo, dove il "Marsala" dal colore ambrato, dal sapore morbido e dolce è diventato famoso nel 1773 grazie all' inglese John Woodhouse.

Giorno PALERMO - MARSALA
Arrivo all'aeroporto di Palermo, incontro con l'accompagnatore, sistemazione in pullman e trasferimento in hotel. Tempo libero. Cena con cucina tipica.
Giorno ALCAMO - SEGESTA - ERICE
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Alcamo, città del vino, visita del centro storico e delle numerosi monumenti. Si assaggeranno dei dolci tipici alla ricotta "cassateddi". Proseguimento per il comprensorio "Bianco d'Alcamo Doc", degustazione presso un'azienda vitivinicola.
Pranzo in ristorante con cucina tipica. Nel pomeriggio visita al parco archeologico di Segesta: Teatro ellenistico-romano ed il Tempio greco.
Proseguimento per Erice, stupendo borgo medievale, famoso per l'antico Tempio di Venere, oggi "Città della Scienza".
Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Giorno MOTHIA - MARSALA
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Mothia "isola museo della civiltà fenicio-punica" e delle saline. continuazione con visita in un cantina per la degustazione del vino "Marsala".
Nel pomeriggio visita guidata di Marsala e del Museo Archeologico, noto per il relitto della nave Punica da guerra del III sec. a.C. Rientro in hotel. Cena a base di Cous Cous in un locale tipico all'interno dei mulini delle saline.
4° Giorno SELINUNTE - GIBELLINA
Dopo la prima colazione partenza per Selinunte, parco archeologico più grande d'Europa (270 ettari), visita dell'Acropoli e dei templi della Collina Orientale.
Pranzo tipico in agrituristica. Nel pomeriggio tour orientativo della Gibellina moderna e proseguimento per Salemi per la visita della parte ebraica ed araba della città. Rientro in hotel, cena libera. Pernottamento.
5°  Giorno PARTENZA
Prima colazione in hotel. Tempo libero. Trasferimento in pullman per l'aeroporto e partenza.

Colori e Sapori del Val di Noto

Un elegante tour per scoprire la provincia di Siracusa, in un viaggio alla scoperta del "Gusto": Buscemi, Palazzolo A., Marzamemi, Portopalo di C. P., Avola, Siracusa, Pantalica, Sortino, Buccheri, Lentini, Noto.


Giorno 1
Arrivo all’aeroporto di Catania e trasferimento in zona Montana. Sistemazione e pranzo in struttura. Nel pomeriggio visita di Buscemi, città museo, dove si può ammirare “I luoghi del lavoro contadino” e di Palazzolo Acreide (sito UNESCO). Cena presso una cantina vitivinicola.
Rientro in struttura e pernottamento.

Giorno 2
Dopo colazione, visita di Marzamemi e Portopalo, due piacevoli porticcioli che spuntano a pochi chilometri l’uno dall’altro, nell’estremo lembo meridionale della Sicilia. Entrambe sorgono presso le suggestive rovine di tonnare.
Dopo la visita, partenza per Avola aperitivo in barca (con condizioni climatiche adatte) e pranzo a base di pesce in un locale tipico.
Dopo pranzo partenza per la visita di Siracusa (sito UNESCO), una delle più belle colonie greche della Sicilia.
Visita della Neapolis che alloggia la maggior parte dei monumenti greco-romana di Siracusa.
Il tour proseguirà con una passeggiata isola di Ortigia. Rientro in struttura e pernottamento.

Giorno 3
Dopo colazione, partenza per la visita della più grande e antica Necropoli d'Europa: PANTALICA (sito UNESCO).Pranzo in agriturismo. partenza per Sortino. Visita della "Casa Museo dell'Apicoltura Tradizionale" e del Museo dei Pupi Siciliani, (su richiesta spettacolo condotto dai pupari). Cena di gala a Buccheri. Rientro in struttura e pernottamento.

Giorno 4
Dopo colazione, partenza per Lentini. Visita della “Casa della Scirocco”, con degustazione di conserve a base di arance rosse e della Villa Borghese, uno dei giardini più belli d’Italia.
Pranzo all’interno in un ristorante tipico.
Dopo pranzo partenza per Noto, passeggiata per scoprire la Noto popolare.
Rientro in struttura cena e pernottamento.