I vini (bianchi, rossi, rosè) ed i liquori della Sicilia

La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo, terra con un'antica vocazione per la coltura della vite. I coloni greci giunti a Naxos, si consacrarono "professionalmente" alla coltura della vite. I Fenici, audaci navigatori e mercanti di razza fecero dei vini siciliani uno dei prodotti più rilevanti degli scambi commerciali di quell’epoca.
Il Marsala, il Moscato prodotto dalle storiche Cantine Siciliane ne è oggi la testimonianza.
In Sicilia, infatti, l’uva raffigura, una delle maggiori risorse per qualità e quantità dei prodotti
Sicilia:

Possiamo tra i bianchi il Catarratto È uno dei vitigni siciliani più antichi e diffusi, ritenuto fino al secolo scorso progenitore di grandi vini. È certo uno dei pochi vitigni che hanno un autentica identità siciliana, davvero «autoctona», sul quale l'enologia dell'isola può e vuole ancora giocare parte della sua scommessa. ..."Un Catarratto in purezza tutto sui generis è il Vendemmia tardiva di Mandrarossa è vendemmiato con l'uva portata a sovra maturazione, e ne nasce un passito squisito, dal sapore molto antico.

Un altro vini bianco è Firriato - Altavilla della Corte Bianco, portato in Sicilia dai Fenici, ha attraversatola storia passando per tutti i convivi dell'isola, sfidando il tempo. Affascinante fin dal colore, un giallo brillante dorato, coinvolge con tutte le sue note di mela, mandorla, fiori bianchi e sfumature di salvia, rosmarino e timo. Al palato rivela il suo carattere di protagonista e risulta di struttura importante.

Cusumano – Angimbè Dal nome del tipico bosco nel territorio di Salemi, dall'unione del carattere siciliano di uve Insolia e dal gusto di uve Chardonnay, nasce Angimbé, vino dall'esteso spettro di profumi che vanno dai fiori appena colti sino ai maturi frutti.

Abbazia Santa Anastasia - Baccante
Chardonnay selezionato nelle vigne di Santa Anastasia, raccolto quasi stramaturo e dorato da un sole prolungato. Dopo la pigiatura il mosto ottenuto è messo a fermentare in barriques nuove di quercia francese. Ha maturato sulle sue "lies" e dopo cinque mesi è passato in bottiglia per il essenziale affinamento.

Nero d'Avola è un vino rosso IGT prodotto in tutto il territorio della Sicilia, dall'omonimo vitigno che viene detto calabrese.
Il Nero d'Avola è, senza dubbio, il vino da tavola siciliano più conosciuto a livello mondiale. La sua esportazione ebbe inizio negli anni sessanta del secolo scorso. Fino ad allora era considerato un vino da taglio, per la sua elevata gradazione alcolica che può raggiungere facilmente i 15 gradi.

Marsala è un vino liquoroso a Denominazione di Origine Controllata (DOC) specie nel comune di Marsala e nell'intera provincia di Trapani.
La versione più accreditata sulla nascita del Marsala come vino liquoroso è incentrata sulla figura del commerciante inglese John Woodhouse il quale nel 1773 approdò con la nave nel porto di Marsala
Secondo la tradizione, durante la sosta John Woodhouse ed il resto dell’equipaggio ebbero modo di assaggiare il vino prodotto nella zona, che veniva invecchiato in botti di legno prendendo un gusto analogo ai vini portoghesi e spagnoli.
Il metodo di invecchiamento utilizzato dalla gente del luogo, denominato in perpetuum, consisteva nel rabboccare le botti che contenevano una parte del vino consumato durante l’anno con il vino di nuova produzione, in modo da conservarne le caratteristiche.
Il vino così trattato piacque a tal punto che Woodhouse decise di imbarcarne alcuni barili, aggiungendolo però con acquavite di vino, al fine di innalzare il tenore alcolico e di mantenere le caratteristiche durante il lungo viaggio in mare.
Quel vino siciliano poco costoso riscosse in Inghilterra un grande successo.

Un altro vino è il Nerello Mascalese vitigno siciliano di pregio. Il suo luogo d'origine sia la piana di Mascali (CT) dov'è tutt'ora molto coltivato. E' molto diffuso in Sicilia. I suoi grappoli sono grandi, allungati e conici con piu' ali, di aspetto compatto.
Matura a fine settembre o inizio ottobre.


Mentre nell' Abbazia Santa Anastasia -si produce il vino  Nerello Mascalese di color Rosato ottenuto da brevissima macerazione e da leggera pressatura di uve siciliane Nerello Mascalese. Fermenato a bassa temperatura, il vino è delicato nel sapore ed ottimo di profumo. Il suo colore rosa vivace e intenso è manifestazione di enologia siciliana moderna legata a viticoltura di varietà tradizionale siciliana.
Mentre per i liquori sono tipici quelli con frutta o cioccolata, da ricordare:
Crema di pistacchio, Fico d’India,nocciola,di mandarino ecc.