Trapani, un città di eventi

La Sicilia e in particolar modo Trapani quest'estate sono pronti ad accogliere vere orde di turisti.

Il sole, il mare cristallino e la cucina mediterranea sono i segreti del successo dell'isola italiana.

Ma non tutto vien da se, il comune Trapanese si impegna fin dalla primavera a indire eventi che attirino e invoglino una vacanza in questa città.

Ad esempio in contemporanea alla Rassegna enogastronomica trapanese “Cùscusu” la città ha aderito alla giornata mondiale della bicicletta, proposta dal Ministero dell’Ambiente.

Domenica 11 maggio cittadini e turisti sono partiti da Trapani con le loro bici, attraversando la Riserva Naturale Orientata Saline lungo la ciclabile delle saline, sono arrivati al Museo del Sale di Nubia.

È stato d'obbligo prima del rientro in centro città fare visita a questo museo, che fa parte della guida dell'Unione europea dedicata ai musei del Mediterraneo.

Un'antica ”fattoria-fortezza” del Seicento un tempo adibita alla molitura del sale, con il grande mulino a vento annesso, è oggi il museo trapanese più famoso che raccoglie e conserva gli originali strumenti di lavoro dei salinari e una collezione di foto d'epoca in bianco e nero, testimonianza di un lavoro antico che oggi si è adeguato alle nuove tecnologie

Il ponte del due giugno è stato il banco di prova estivo, che ha segnato un tutto esaurito per voli e alloggi. Nonostante il tempo non abbia abbia ancora dichiarato l'inizio dell'estate, Trapani e le sue isole erano traboccanti di visitatori.

In quei giorni si è svolta la Giornata dei musei dell'Icom (International Council of Museum), che apriva le porte di musei, mostre, ville, librerie e palazzi storici, un weekend quindi all'insegna della cultura.

Un occasione fantastica per una piccola vacanza che coniuga mare e arte.

Sabato sera dalle 20 alle 24 e in tutta la giornata di domenica l'ingresso ai siti della Regione era gratuito.

La “notte dei musei” ha animato tutta la città con concerti e istallazioni, inoltre il Museo Pepoli ha organizzato visite guidate e attività laboratoriali per i giovani.

Ma molte sono anche le mostre permanenti in tutta la provincia, come quella a ingresso libero di Piero Tarantino "Mare in Concerto". Presso la galleria GiulianArt potete ammirare più di cento opere tra acquerelli e oli su tela, raffiguranti il mare e il suo spirito.

Affittare una pratica casa vacanza a Trapani, anche per brevi soggiorni, consente ai turisti di usufruire di un appoggio comodo per godere delle meraviglie e degli eventi della cittadina siciliana.

Inoltre l’Amminstrazione Damiano ha stanziato cospicui fondi per la pulizia di spiagge, arenili e litorali in tutta la provincia.

La società che quotidianamente gestisce il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani se ne sta occupando brillantemente, per non rischiare di perdere il loro primato di mare più pulito d'Italia.