Come raggiungere in traghetto Favignana (Isole Egadi) da Napoli

Ciao amici, viaggiatori, e amanti delle storie italiane! Oggi ci immergiamo nella magica avventura di un viaggio nel Sud Italia, dal Napoli in giù fino alle Isole Egadi nel bel mezzo del Mar Mediterraneo. E come potremmo farlo meglio se non saltando a bordo di un traghetto, con lo spirito esploratore e quella voglia di abbracciare la vita tipicamente italiana? Favignana è la destinazione ideale, isola di contrasti e bellezze, con la sua storia millenaria e il suo mare incantevole. Raggiungerla in traghetto è un viaggio nel viaggio: un’ esperienza in puro stile italiano.


L'Avventura Inizia in Porto

Per raggiungere le Egadi il viaggio migliore è il traghetto. Favignana, Levanzo e Marettimo sono collegate con il Porto di Napoli da un gran numero di compagnie di navigazione che offrono diverse opzioni ed ormai prenotare il proprio viaggio in traghetto da Napoli a Favignana è un’ operazione semplice e sicura che porta via soltanto qualche minuto. In pochissimo tempo quasi ci si ritrova già a bordo, a contemplare l'odore salmastro del mare e il suono delle onde che rompono contro le banchine. Personalmente adoro trascorrere le traversate in traghetto nelle aree lounge dei bar di bordo, dove posso assaporare un buon caffè espresso italiano e scambiare due chiacchiere con gli altri turisti godendo del "dolce dondolio del mare" che ci cullerà fino alla meta di questo viaggio indimenticabile.


La Rotta Napoli Favignana un classico italiano

Dopo alcune ore di viaggio da Napoli, l'Isola di Favignana appare all'orizzonte, le viste panoramiche dalla nave sono un vero spettacolo, specialmente al tramonto. Guardare il sole tuffarsi nel mare, tingendo il cielo di tonalità rosate e arancioni, è un momento che tocca il cuore ogni volta come se fosse la prima. La stagione estiva, in particolare da giugno a ottobre, è il periodo più affollato (ricordatevi di prenotare) poichè l’Isola di Favignana, vera e propria gemma incastonata nel cuore del meraviglioso mare del Sud italia è una delle mete più ambite dagli amanti del mare. Le famose spiagge di cala Grande, cala Azzurra e cala Rossa, accessibili attraverso suggestivi sentieri naturalistici, le esplorazioni delle antiche tonnare come l’Antica Tonnara Florio e il gusto inconfondibile della cucina locale, renderanno questa vacanza unica ed indimenticabile, uno di quei viaggi in perfetto stile italiano che riescono a coniugare mare, relax, cultura e mangiare bene.

 

Come raggiungere l’Isola di Favignana dalla Sicilia? 

Siete già in Sicilia e leggendo questo articolo vi è venuta voglia di andare a visitare le Egadi? Niente di più facile, Favignana è a soli 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, è facilmente raggiungibile in traghetto dal Porto di Trapani e da quello di Marsalao. Il collegamento più veloce dalla Sicilia è la rotta Trapani Favignana che impiega meno di due ore con il traghetto e circa mezz’ora a bordo di una Nave Veloce, ma anche la rotta da Marsala a Favignana è piuttosto corta,

In conclusione, un viaggio in traghetto nel profondo Sud Italia è un'esperienza unica, che abbraccia la bellezza, la cultura e la cucina di autentici paradisi in terra. Quindi, mettetevi in viaggio verso le Isole Egadi, tuffatevi nel mare più cristallino che ci sia, perdetevi tra i sentieri, assaporate i sapori e godetevi il calore e l'ospitalità siciliana. La Sicilia aspetta solo voi e il vostro spirito d’avventura. Buon viaggio